profilo

Mauro Daltin

Nasco a Gorizia nel 1976. Mi laureo in Scienze Politiche a Padova con una tesi su 1984 di George Orwell, libro che ho amato profondamente.
Lavoro nell’editoria da alcuni anni, prima al Touring Club, poi come direttore editoriale e ufficio stampa per la casa editrice Kappa Vu, e successivamente come editor e responsabile editoriale della casa editrice Ediciclo/Nuova Dimensione.
Ho fondato e diretto il quadrimestrale PaginaZero-Letterature di frontiera (www.rivistapaginazero.net) che, concluso il suo percorso cartaceo, ha continuato la sua avventura come blog.
Ho collaborato con le pagine culturali del settimanale “Il Nuovo Fvg” di Udine e come autore con il Touring Club Italiano scrivendo la guida Friuli Venezia Giulia nella collana “Tracce”. Ho condotto programmi radiofonici su letteratura, editoria e cultura sulle frequenze di Radio Onde Furlane. Da qualche tempo collaboro con la rivista Carta e con la rivista Lo Straniero diretta da Goffredo Fofi. Ho partecipato con una lunga intervista al docu-film Elio Bartolini – Una vita per la parola per la regia di Massimo Garlatti Costa (Raja Films).
Ho messo in piedi un reading musical-letterario su calcio e letteratura e da qui, insieme a Paolo Patui, Maurizio Mattiuzza, Renzo Stefanutti, è nato Diamo un calcio alle parole che ci ha portato in oltre trenta tra librerie, teatri, auditorium, associazioni, piazze.
Dal primo settembre del 2010 sono stato per tre mesi fra Argentina, Bolivia e Perù insieme all’attore Claudio Moretti per fare atttività di teatro, gioco, scrittura con i bambini invisibili delle Ande a Cuzco, e per raccogliere storie e facce ospiti delle comunità di emigranti friulani. Nel 2011 fondo e divento presidente dell’associazione culturale BOTTEGA ERRANTE, composta da Claudio Moretti, Simone Ciprian, Mara Contardo, Nadia Pasqual, Maurizio Mattiuzza, Sabina Viezzoli, Nicoletta Oscuro, Lorenza Stroppa.
Curo laboratori di scrittura creativa e sono docente di scritture di viaggio al Master in Editoria dell’Università Cattolica di Milano.
Scrivo racconti di narrativa e articoli che pubblico su riviste e in antologie. Ho pubblicato il libro L’eretico e il cattolico. Intervista a Elio Bartolini per la Kappa Vu edizioni. Nel 2008 la raccolta di racconti Latitanze per i tipi della Besa Editrice. Nel 2010 ho curato insieme a Lorenza Stroppa l’agenda-libro Ciclomundi. l’agenda del viaggiatore a pedali per Ediciclo Editore. Nel 2012 è uscito il libro I piedi sul Friuli. Viaggio fra lune, borghi e storie dimenticate per le Edizioni Biblioteca dell’Immagine. Mail: mauro.daltin@gmail.com

Pubblicazioni in libri

I Piedi sul Friuli. Viaggio tra lune, borghi e storie dimenticate, prefazione di Aldo Colonnello, Edizioni Biblioteca dell’Immagine, 2012.
Ciclomundi. l’agenda del viaggiatore a pedali (libro-agenda a cura di Mauro Daltin e Lorenza Stroppa, prefazione di Emilio Rigatti), Ediciclo Editore, 2010.
Latitanze (Raccolta di racconti. Prefazione di Pietro Spirito), Besa editrice, 2008
Friuli Venezia Giulia (guida), Touring Club Italiano, collana Tracce, 2008
L’eretico e il cattolico. Intervista a Elio Bartolini , Kappa Vu edizioni, 2006

Pubblicazioni in antologie

La lingua e il potere in “Intersezioni babeliche”, Kappa Vu edizioni, 2007
Dialoghi (racconto), “Al di là del fegato”, antologia, Coniglio editore, 2006.
In mezzo al deserto (racconto), “Nulla è per sempre”, antologia, Giulio Perrone, 2006.
L’opera distopica (saggio), “Parenklesis”, Editrice Clinamen, 2003
Lezione onirica (racconto), “Venti racconti”, antologia, Studio Roma, 2003

Pubblicazioni in riviste

Lo Straniero (ed. Contrasto), Carta, Tratti (Ed. Moby Dick), Tabula Rasa (Ed. Besa), La clessidra (Ed. Joker), Il Riformista, Wu Ming, La luna di traverso (Ed. Monte Università di Parma), Agli Incroci dei venti, Vibrisse, L’Almanacco del Ramo D’oro, La Comugne, Il Foglio Clandestino, Tam Tam.

Alcune interviste:

Messaggero Veneto, a cura di Ilaria Gianfagna – 2011
Il Friuli, a cura di Valentina Viviani – 2009
Osservatorio Balcani, a cura di Anita Clara – 2008
il-giornale.pdf, a cura di Guido Conti, 2007
Arteinsieme – 2006
Whipart a cura di Giusy Ferraina – 2006
Mentelocale a cura di Daniele Miggino – 2005
Speaker’s Corner a cura di Monia Di Biagio – 2005
Porpore a cura di Simonetta Della Scala – 2004

8 risposte a profilo

  1. […] prende il nome dalla sua raccolta di racconti in uscita presso Besa Editrice. Come sostiene l’autore, “Latitanze” sarà uno spazio dove si parlerà di editoria e scrittura, e dove si […]

  2. Angela barlotti scrive:

    Complimenti! Spero di essere informata circa ogni tua attività futura per seguirti anche se da lontano.
    angela
    crisalide7@hotmail.it

  3. Ausilio Bertoli scrive:

    “Latitanze” è un libro – a mio avviso – che scava nell’intimo delle persone per capire come siano in grado di resistere al cambiamento sociale, alla dissoluzione delle certezze, al frantumarsi (eccessivo) della tradizione e dei suoi riti rassicuranti. All’omologazione tanto spersonalizzante quanto rapida e incontrastabile, che porta confusione e angoscia. Ma Daltin, scrittore profondo e ispirato, non si rassegna a cercare – in quelle resistenze – alla stregua, in fondo, di alcuni personaggi che costellano i racconti, un orizzonte condiviso su cui fondare idee nuove per ricominciare daccapo.
    Un libro che, oltre ad essere testimonianza letteraria di notevole respiro, è anche ragguardevole testimonianza antropologica.
    A. Bertoli

  4. Geekblog scrive:

    Ciao, ti andrebbe uno scambio link col mio blog Geekblog?
    grazie 1000! http://www.geekblog.it
    Claudia

  5. Josè Pascal scrive:

    Ciao,

    sono Josè Pascal e navigando sul web mi sono felicemente imbatutto nel suo blog.

    Volevo segnalarLe la mia iniziativa “culturale e senza scopo di lucro” dal titolo “In Parole Semplici” http://parolesemplici.wordpress.com/mi-presento/ .

    Per avere maggiori informazioni sui contenuti trattati clicchi qui: http://parolesemplici.wordpress.com/inserisci-nella-scatola/

    Con grande piacere La invito a scrivere ed inviare i suoi preziosi contributi.

    Grazie per l’attenzione e buona giornata.

    Resto a sua disposizione.
    Cordialmente

  6. […] Alcuni frammenti di biografia […]

  7. […] Pravato (LP): Mauro [Daltin], tu sei uno scrittore e il docente del corso Short Story. Che cosa farai, durante questo […]

  8. skaiosgaio scrive:

    Ciao, sto leggendo “L’ultimo avamposto del mondo”. I miei complimenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: