La Grammatica dei luoghi. Laboratorio di scrittura di viaggio a PORDENONE

Associazione culturale BOTTEGA ERRANTE
Libreria del viaggiatore QUO VADIS?

In collaborazione con:

EDICICLO Editore

presentano

LA GRAMMATICA DEI LUOGHI
mare, bosco, montagna, deserto, fiume, neve
laboratorio di scrittura di viaggio

dal 9 febbraio al 5 aprile

Libreria del viaggiatore QUO VADIS?
PORDENONE
_______________________________________________

il laboratorio

Una bottega dove raccontare gli elementi geografici ed emozionali di un viaggio, entrando nelle narrazioni e compiendo un vero e proprio vagabondaggio tra le pagine di chi ha saputo descrivere e raccontare il mare, il bosco, la montagna, la neve, il deserto e il fiume.
Sei ambienti che diventano metafore e luoghi, spunti dove ambientare storie, costruire personaggi, raccontare di sé e del proprio andare.
Un laboratorio molto pratico in cui il lavoro sui testi occupa una parte ampia di ogni incontro con l’obiettivo di compiere un percorso quasi individuale dentro la scrittura.
Due ospiti, uno legato all’elemento della Neve (Davide Sapienza, scrittore e viaggiatore, autore tra le altre cose de La musica della neve per Ediciclo Editore) e uno legato all’elemento del Mare (Pietro Spirito, giornalista e scrittore, autore di molti racconti e libri legati al mare e all’acqua) condurranno i corsisti dentro queste due geografie che hanno saputo raccontare e descrivere.
Lorenza Stroppa
e Mauro Daltin guideranno questo laboratorio attraverso le pagine dei più grandi autori di viaggio e non solo. Letture, approfondimenti, l’intersezione dello scrivere con i video e la fotografia, l’analisi degli elementi narrativi di ogni ambiente saranno il filo conduttore di tutte le serate.
Un’uscita, legata all’acqua e al fiume, è prevista lungo il Tagliamento e i Magredi per andare a scoprire un luogo e raccontarlo.

Programma completo, profili e informazioni qui. il programma

1° incontro (Lorenza + Mauro) – giovedì 9 febbraio

– presentazione corso
– luogo narrativo. come si racconta un luogo

2° incontro (Lorenza) – giovedì 16 febbraio

– lavoro sui testi
IL MARE e la sua narrazione: Erri De Luca, Luis Sepulveda, Predrag Matvejevic, Tim Winton, Alvaro Mutis, Antonio Tabucchi, Paul Valèry

3° incontro – giovedì 23 febbraio

L’OSPITE DEL MARE: PIETRO SPIRITO

4° incontro (Lorenza) – giovedì 1 marzo

– lavoro sui testi
LA NEVE e la sua narrazione: Davide Sapienza, Peter Hoeg, Bill Streever, Tarej Veesas, Nansen Fridtjof

5° incontro (Mauro)giovedì 8 marzo

– lavoro sui testi
IL BOSCO e la sua narrazione: Mauro Corona, Henry D. Thoreau, Bill Bryson

6° incontro – giovedì 15 marzo

– L’OSPITE DELLA NEVE: DAVIDE SAPIENZA

7° incontro (Lorenza) – giovedì 22 marzo

– lavoro sui testi
IL DESERTO e la sua narrazione: Sven Lindquist, Dino Buzzati, Jean Pierre Valentin, Paul Bowles, Theodore Monod

8° incontrodomenica 25 marzo

– L’uscita: IL TAGLIAMENTO E I MAGREDI

9° incontro (Mauro) – giovedì 29 marzo

– lavoro sui testi
IL FIUME e la sua narrazione: Claudio Magris, Norman McLean, Emilio Rigatti

10° incontro (Mauro) – giovedì 5 aprile

– lettura sui testi
LA MONTAGNA e la sua narrazione: Dino Buzzati, Erri De Luca, Mario Rigoni Stern, Walter Bonatti

le informazioni

Durata: 18 ore (9 lezioni) + 1 uscita diurna
Curatori: Mauro Daltin (3 lezioni), Lorenza Stroppa (3 lezioni), Pietro Spirito (1 lezione), Davide Sapienza (1 lezione), 1 uscita diurna.
Luogo: Libreria del Viaggiatore “Quo Vadis?” – via Brusafiera 16 – PORDENONE
Quando: giovedì 20.00 – 22.00. I giorni: FEBBRAIO: 9 – 16 – 23 (Pietro Spirito) // MARZO: 1 – 8 – 15 (Davide Sapienza) – 22– domenica 26 (uscita) – 29 // APRILE: 5
Apertura iscrizioni: 1 dicembre
Chiusura iscrizioni: 8 febbraio
Data di inizio: 9 febbraio
Data di fine corso: 5 aprile
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 20
Costo di iscrizione: 190 euro (comprende un libro inerente al corso)
Modalità di iscrizione: il modulo di iscrizione si trova presso la Libreria Quo Vadis? a Pordenone; va compilato in tutte le sue parti e nel contempo va versata la quota d’iscrizione presso la libreria.
Informazioni: info su iscrizioni (Libreria Quo Vadis?, posta@quovadislibris.com; tel. 0434247560 Daniele); info sul laboratorio (Associazione culturale Bottega Errante, info@bottegaerrante.it /tel. 3402445710 Mauro Daltin)

I profili

Mauro Daltin nasce nel 1976, in Friuli. Lavora nell’editoria da alcuni anni, prima al Touring Editore, poi alla Kappa Vu, e successivamente come editor e responsabile editoriale della casa editrice Ediciclo, specializzata in guide e narrativa di viaggio. Ha fondato e diretto il quadrimestrale PaginaZero-Letterature di frontiera. Collabora con il settimanale “Carta” e la rivista “Lo straniero” di Goffredo Fofi. È autore per il Touring Editore della guida Friuli Venezia Giulia nella collana Tracce. Ha condotto programmi radiofonici su letteratura, editoria e cultura. Spesso presenta e legge in pubblico. Ha pubblicato il libro L’eretico e il cattolico. Intervista a Elio Bartolini per la Kappa Vu edizioni. Nel 2009 la raccolta di racconti Latitanze per i tipi della Besa Editrice. Nel 2010 ha curato insieme a Lorenza Stroppa il libro agenda Ciclomundi. L’agenda del viaggiatore a pedali per la Ediciclo editore. Il suo blog: https://latitanze.wordpress.com. È presidente dell’associazione culturale “Bottega Errante”.

Lorenza Stroppa nasce a Pordenone nel 1974. È laureata in lettere moderne a Venezia con una tesi in Filologia Romanza, ha lavorato come giornalista per “Il Gazzettino” di Pordenone, “Il Popolo” e il mensile di storia e cultura pordenonese “Eventi”; ha collaborato con “Cinemazero” per le Giornate del Cinema Muto e per il progetto Scrivere di Cinema; ha collaborato con Pordenonelegge.it per due edizioni consecutive. Ha pubblicato suoi racconti e poesie in riviste e antologie. Ha tradotto dal francese e dall’inglese otto libri (letteratura di viaggio, saggistica divulgativa, biografie) per Sonzogno ed Ediciclo. Pubblicherà il primo libro di una trilogia per Sperling&Kupfer ad autunno 2012 con lo pseudonimo Stefania Re. Gestisce il blog di letteratura dark e urban fantasy e distopica http://sullorlodellanotte.blogspot.com/. Lavora da oltre dieci anni in ambito editoriale occupandosi di ufficio stampa e redazione. È tra gli ideatori e gli organizzatori di Ciclomundi. Il festival nazionale del viaggio in bicicletta.

Davide Sapienza, nato a Monza nel 1963, vive e lavora alle falde della Presolana, sopra il Lago d’Iseo. Scrittore, giornalista (La Stampa), fotografo e traduttore di Jack London e Barry Lopez, è esperto di esplorazione polare. Ha pubblicato I Diari di Rubha Hunish (Baldini Castoldi e Dalai 2004 e poi riedito da Galaad Edizioni nel 2011), La Valle di Ognidove (Cda Vivalda 2007), La strada era l’acqua (Galaad Edizioni 2010), L’invisibile canto del silenzio (EDUCatt 2010). Nel 2009 la Tv Svizzera Italiana ha realizzato La sapienza di Davide. Parole in cammino, documentario a lui dedicato. Sempre la Tv Svizzera ha di recente messo in onda La democrazia del camminare, di cui Sapienza è autore e protagonista, servizio dedicato alla difficile situazione de l’Aquila dopo il terremoto. Il suo sito è www.davidesapienza.net.

Pietro Spirito (Caserta 1961), vive e lavora a Trieste. Scrittore e giornalista professionista alle pagine culturali del quotidiano “Il Piccolo”, ha pubblicato saggi, romanzi, racconti, e curato antologie. Tra gli altri Speravamo di più (Guanda) finalista al premio Strega, Le indemoniate di Verzegnis (Guanda), premio Chianti, L’antenato sotto il mare (Guanda). Collabora con la Rai e diverse riviste e periodici tra cui “L’Indice”. Ha svolto seminari e corsi di scrittura creativa e giornalismo in alcune scuole superiori, università enti e associazioni, ed è fra l’altro socio e collaboratore della Deputazione di Storia patria della Venezia Giulia e della sezione italiana dell’Historical Diving Society. Suoi racconti sono stati tradotti in francese, catalano, croato, ungherese. Il sito: www.pietrospirito.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: