Ediciclo a Pordenonelegge.it

Ediciclo Editore, forte dei suoi quasi 25 anni di attività sulla cultura della sostenibilità, porta a Pordenonelegge.it, il festival del libro e degli autori in riva al Noncello, due anteprime nazionali, ovvero la presentazione del nuovo libro di Margherita Hack, “La mia vita in bicicletta” e l’incontro con Paolo Venti, lo scrittore e insegnante pordenonese autore di “Pedalando con gli dei. Viaggio in bicicletta dal Nordest alla Grecia inseguito dalle ire di Poseidone” e un evento particolare con Maurizio Crema, lo scrittore viaggiatore esperto di Balcani che questa volta ci racconta la sua Romania.

Sabato 17 settembre ore 17.00

Libreria Quo Vadis?
Presentazione del libro A Est del Nordest. In spider alla conquista della Romania e altri racconti di Maurizio Crema
Con Paolo Venti

Un giornalista parte per un viaggio folle e avventuroso ai confini dell’Europa a bordo di una spider vecchia e polverosa sfatando preconcetti e rivalutando vecchi miti. Si comincia da Venezia e si attraversano i Balcani fino alla Romania e alla Moldavia alla ricerca del tempo perduto, dell’Italia degli anni Sessanta del Sorpasso, del Nordest, del 1989. Un caleidoscopio di storie che si raccolgono solo viaggiando ad altezza uomo, in mezzo alla gente, fuori dai circuiti del turismo e dalla miopia della cultura di massa.

Domenica 18 settembre ore 11.30
Spazio Itasincontra, Piazza Motta
Anteprima del libro La mia vita in bicicletta di Margherita Hack
Con Antonio Liberti

Margherita Hack ci racconta la sua vita attraverso i raggi della bicicletta, partendo dal triciclo fino ad arrivare alla bici da corsa. In mezzo ci sono i giochi al Bobolino, la sua passione per il Giro d’Italia, l’amore per Aldo De Rosa, suo marito (che pure teneva per Guerra, mentre lei per Binda), la scuola e le leggi razziali, lo sport e i suoi grandi successi con il salto in alto, l’università, il lavoro all’Osservatorio, il suo amore per gli animali, le sue uscite a pedali a Trieste, sul Carso… Un libro che ti “riconnette all’umanità che ci ha preceduto”, come scrive Patrizio Roversi nell’introduzione.

Domenica 18 settembre ore 17.00
Pullmann Atap
Anteprima del libro Pedalando con gli dei. Viaggio in bicicletta dal Nordest alla Grecia inseguito dalle ire di Poseidone di Paolo Venti
Con Mauro Daltin dell’Ass. Bottega Errante

Un professore di greco vuole raggiungere Atene a pedali per capire meglio l’antica civiltà ellenica. In solitaria, attraversa i Balcani e supera tutte le barriere, anche quelle pregiudiziali. Viaggiare così è peregrinare nel tempo, dalla Tirana di Hoxha all’Atene di Pericle, dall’Itaca di Ulisse al ponte di Mostar bombardato e ricostruito.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: