“Pedalando con gli dei” di Paolo Venti a Pordenonelegge

PEDALANDO CON GLI DEI
Viaggio in bicicletta dal Nordest alla Grecia inseguito dalle ire di Poseidone

di Paolo Venti

Dopo undici viaggi in Grecia, raggiunta sempre in nave e percorsa in pullman, Paolo Venti per la prima volta “ci va davvero”, misura sulle proprie gambe la distanza che separa l’Italia dalla madre della cultura occidentale un colpo di pedale dopo l’altro. Nel suo racconto la Magistrala prima e la Jadranska poi – l’Adriatica dei Balcani, speculare a quella italiana – si popola di incontri, di paesaggi da scoprire e di tuffi in piccole spiagge remote e incantevoli. Atene è la meta ma arriverà solo dopo aver percorso le strade di Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro e Albania.
Con la bici a spalla per le viuzze lastricate di pietra delle città dalmate, condotta a mano nei parchi nazionali e durante le visite ad antiche rovine romane o greche, i 2345 chilometri fino alla capitale ellenica saranno sorprendenti. Il viaggiatore e i lettori torneranno con qualche certezza in meno se è vero che Ulisse potrebbe essere albanese e che i popoli che abitano sull’altra sponda dell’Adriatico condividono, in fondo, i nostri stessi problemi.

Il volume sarà disponibile dal 15 settembre prossimo e sarà presentato in anteprima il 18 settembre alle ore 17.00 presso il Pullmann Atap di Pordenonelegge.it. L’evento sarà coordinato da Mauro Daltin, dell’Ass. Culturale Bottega Errante.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: