I LOVE FVG. Mappa dei luoghi e delle emozioni

L’associazione culturale Bottega Errante stringe una collaborazione con il settimanale Il Friuli.

Quattro reportage prodotti dai corsisti del laboratorio di scrittura creativa di viaggio svoltosi alla Libreria Quo Vadis di Pordenone saranno pubblicati sul giornale udinese e successivamente sul sito internet http://www.ilfriuli.it.
Scritti ad hoc per questa occasione, racconteranno in forma di reportage narrativo dei micro viaggi fatti sul nostro territorio.
Il titolo di questa iniziativa è I LOVE FVG – mappa dei luoghi e delle emozioni.

Il nostro territorio, dalle risorgive alle montagne, dai fiumi carsici alle pietre dei magredi, dalle scogliere di Duino alla laguna di Grado, raccontato in chiave emozionale scoprendo echi e somiglianze con altre realtà, cercando un’emozione che passi attraverso la conoscenza e la suggestione del viaggio, del ricordo, dell’approdo.

Il primo pezzo sarà dedicato alle acque e lo troverete in edicola venerdì 24 giugno. Avrà la firma di Claudia Ferigo, giovane scrittrice e appassionata di viaggi di Paularo. Il titolo del racconto è Suggestioni d’acqua e racconterà il Parco delle Risorgive di Codroipo accompagnato anche dalle foto sempre della stessa Claudia.

L’incipit:
“Ho sempre subito il fascino di questo dipinto di Ofelia, con i suoi dettagli nitidi, il gorgoglio liquido tra le pieghe dell’abito della donna che, “come una sirena, cantava spunti d’antiche canzoni”, prima che “le sue vesti appesantite dall’acqua, trascinaron la misera dal letto del suo canto a una fangosa morte”. Shakespeare approverebbe di certo la trasposizione pittorica, se non fosse che il paesaggio raffigurato da John Everett Millais era quello della campagna inglese ottocentesco e che la ragazza fluttuante era una modella londinese, messa in posa in una vasca da bagno con lampade a olio per riscaldare l’acqua gelida. Si prese una terribile polmonite, ma almeno sposò il pittore”.

Le prossime uscite: 21 luglio, 5 agosto, 16 settembre.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: