A Trieste arriva la Bottega Errante

Intervista a Mara Contardo pubblicata su “La Voce di Trieste” a cura di Fabio Dalmasso.
Il link all’intervista lo trovate qui.

L’associazione è attiva in tutta la regione

«Abbiamo un’ambizione: quella di fare piccole cose, ma ben curate e che possiamo gestire con le nostre forze. Quello che sappiamo fare e fatto al meglio»: in un periodo in cui tutti pretendono di fare tutto (e spesso lo fanno, con discutibili risultati) è un vero piacere ascoltare la lucidità e la freschezza delle idee che caratterizzano l’associazione Bottega Errante, una realtà giovane e non solo perché è nata appena 3 mesi fa. Lo spirito che guida i membri di questa associazione è la consapevolezza che se si vuole fare qualcosa è necessario affrontare la vita errando, «nella doppia eccezione del verbo errare – come spiega Mara Contardo, rappresentante di Bottega Errante a Trieste – andare in giro, muoversi e portare le cose dove non ci sono o dove è insolito che ci siano. Ma errare anche nel senso di sbagliare: si dice che sbagliando si impara, no?».
La simpatia e la preparazione di Mara Contardo esemplificano bene questa associazione che opera a livello regionale e che ha scelto il nome di bottega, un luogo, cioè, “dove sporcarsi le mani, stare insieme, condividere una passione, scrutare che cosa si nasconde dietro le quinte di un mestiere”.
In questi primi mesi di vita, Bottega Errante ha già aperto una serie di corsi di scrittura creativa di viaggio a Pordenone (partirà il 7 aprile), Mortegliano (Ud) (dal 12 aprile) e a Gorizia (dal 13 aprile): «In questi corsi – spiega Contardo – i partecipanti apprendono le tecniche della scrittura grazie anche alla preziosa testimonianza di alcuni ospiti: a Pordenone, ad esempio, si terrà un incontro con Emilio Rigatti sul tema Raccontare un viaggio in bicicletta. I trucchi del mestiere, mentre a Gorizia sarà ospite Giovanni Fierro, poeta e scrittore goriziano».

E ora, dopo aver “vagato” in regione, la Bottega Errante arriva anche a Trieste: «Qui iniziamo con qualcosa di un po’ diverso – annuncia Mara Contardo – il 13 aprile, infatti, prenderà il via il corso intitolato Laboratorio di giornalismo, comunicazione, new media». La sede degli incontri sarà, come prassi per la Bottega Errante, un luogo di cultura: infatti il corso di Mortegliano si svolge all’interno della Galleria Artemisia, mentre a Gorizia e Pordenone gli incontri si tengono, rispettivamente, presso la libreria Urbik e la Libreria del Viaggiatore Quo vadis?: «A Trieste – spiega Mara Contardo – abbiamo trovato l’immediata collaborazione della libreria storica Svevo di via Battisti 6 che ci ha messo a disposizione la propria sala per tenere le lezioni».

Il corso sarà tenuto dal giornalista Roberto Toffolutti con il patrocinio dell’AssoStampa ed è destinato a tutto coloro intendano conoscere gli aspetti caratterizzanti del giornalismo: dal professionista al semplice curioso passando per gli studenti, chiunque avrà l’occasione di addentrarsi nel “dietro le quinte” della comunicazione giornalistica: « In totale saranno 25 ore divise in 7 lezioni di tre ore ciascuna più una visita ad una redazione – precisa Contardo – il costo è di 190 euro ed è possibile iscriversi direttamente alla libreria Svevo. Le lezioni si terranno lunedì e mercoledì dalle ore 18.00 alle 21.00».

Una buona occasione per conoscere i diversi aspetto del mestiere, ma soprattutto per entrare in contatto con la Bottega Errante, un’associazione giovane, attiva e propositiva.

Per maggiori informazioni:
Associazione culturale Bottega Errante
Via Villalta 41
33100 Udine
bottegaerrante@gmail.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
http://bottegaerrante.wordpress.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: