a TRIESTE il laboratorio di giornalismo, comunicazione, new media

l’associazione culturale “BOTTEGA ERRANTE”
e la LIBRERIA SVEVO di Trieste

con il patrocinio di
ASSOSTAMPA FVG

presentano

LABORATORIO DI GIORNALISMO, COMUNICAZIONE E NEW MEDIA

dal 13 aprile al 9 maggio 2011

Libreria Svevo
TRIESTE

——————————————————————————–
il laboratorio

Accompagnati da un giornalista professionista, all’interno di una delle librerie storiche di Trieste, i corsisti entrano nelle pieghe del mondo giornalistico, ne colgono le sue forme e percepiscono anche come sta cambiando negli ultimi decenni questo mestiere antico e leggendario.
Una vera e propria bottega artigiana di venticinque ore dove si alternano esercitazioni, parti teoriche, analisi dei testi e dei differenti mezzi di comunicazione. Un percorso che si conclude con la visita a una redazione giornalistica in modo da entrarci anche fisicamente nell’ambiente giornalistico e poter confrontarsi direttamente con i protagonisti, con chi quotidianamente svolge questo mestiere.
Il corso approfondisce la professione del giornalista e le modalità di organizzazione di una redazione, le strategie di marketing di una impresa editoriale, la deontologia professionale e la correttezza dell’informazione, le fonti di informazioni ufficiali e non ufficiali, la verifica e la selezione delle notizie, la gerarchia delle fonti, la libertà di informazione e i condizionamenti del giornalista, la manipolazione dell’informazione e il fotogiornalismo.
Attraverso una serie di esercitazioni pratiche saranno approfondite le principali tecniche di redazione di un articolo e di gestione di un ufficio stampa. Particolare attenzione sarà rivolta inoltre ai new media, gli strumenti multimediali di comunicazione che consentono di fare informazione a costi sempre più bassi (facebook, twitter, blog, newsletter eccetera).
Il laboratorio si rivolge a tutti coloro che vogliono cominciare a muovere i primi passi in questo mondo, a coloro che si chiedono che cosa si nasconda dietro un articolo di giornale, le dinamiche creative e organizzative che si celano dietro questo mestiere. Si rivolge anche a chi ha la passione di leggere e così facendo vuole diventare un lettore più consapevole e attento. Una classe che diventerà una redazione vera e propria dove ci si confronterà su tutte le questioni che saranno poste sul tavolo, si analizzeranno diverse forme di scrittura e si applicherà la scrittura alle nuove forme di comunicazione.
________________________________________
il programma

informazione e comunicazione (e pubblicità)
la libertà di informazione, una faccenda costituzionale
organizzazione della redazione
(3 ore)

il lavoro del giornalista
agenzie di stampa e fonti di informazione
(3 ore)

i valori notizia e l’articolo
teorie e tecniche del giornalismo e prove pratiche
(3 ore)

informazione: una questione (anche) di marketing
le strategie di marketing nell’editoria
(3 ore)

le strategie multimediali e il giornalismo partecipativo
social network e new media
(3 ore)

il mercato dell’editoria e della pubblicità in Italia
(3 ore)

il giornalista che opera fuori dai giornali
l’ufficio stampa: di cosa stiamo parlando
il comunicato stampa: prove pratiche
(3 ore)

visita a una redazione giornalistica
(4 ore)
________________________________________
informazioni

Durata: 25 ore (7 lezioni da 3 ore + una visita ad una redazione)
Curatore: Roberto Toffolutti
Luogo: Libreria Svevo – via Battisti 6 – Trieste
Quando: dalle ore 18 alle ore 21; mercoledì 13 – lunedì 18 – mercoledì 20 – mercoledì 27 aprile / lunedì 2 – mercoledì 4 – lunedì 9 maggio
Apertura iscrizioni: 14 marzo
Chiusura iscrizioni: 9 aprile
Data di inizio: 13 aprile
Data di fine corso: 9 maggio
Numero minimo di partecipanti: 12
Numero massimo di partecipanti: 20
Costo di iscrizione: 190 euro iva inclusa (comprende un libro inerente al corso)
Modalità di iscrizione: il modulo di iscrizione si trova presso la Libreria Svevo a Trieste o scaricabile al sito http://bottegaerrante.wordpress.com; va compilato in tutte le sue parti e nel contempo va versata la quota d’iscrizione presso la libreria.
Informazioni: info su iscrizioni (Libreria Svevo, info@librisvevo.it; tel.040370275); info sul laboratorio (Associazione culturale Bottega Errante, bottegaerrante@gmail.com /Mara Contardo, tel. 3494688757 )
________________________________________
i profili

Roberto Toffolutti, a 4 anni ha realizzato la sua prima “rivista”, a 28 è diventato giornalista professionista, a 37 ha iniziato insegnare comunicazione e giornalismo all’Università di Trieste. Dai giochi di bimbo alla professione di giornalista, vissuta in contesti e modi diversi. Roberto Toffolutti da più di vent’anni attraversa infatti il mondo delle notizie sperimentando tutti i mezzi della comunicazione: ha scritto per quotidiani e periodici, ha lavorato in redazione, ha inventato e diretto periodici e condotto notiziari radiofonici e programmi per la Rai. E dato che il “mestieraccio” si può fare anche fuori dai giornali, Toffolutti è stato addetto stampa di Illy Bar Concept di Illycaffè, delle Universiadi, dell’Ente per il Turismo sloveno in Italia, della Coppa Europa di sci, del Science centre Immaginario Scientifico, della Pallacanestro Trieste, del Centro servizi per il volontariato del Friuli Venezia Giulia e dell’Università di Trieste, dove ha curato anche i progetti legati ai nuovi media. Dopo aver creato siti web e numerose campagne di comunicazione, oggi dirige un gruppo di giovani comunicatori che ha dato vita a “Radioincorso”, la prima radio-web del Friuli Venezia Giulia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: