A MORTEGLIANO il laboratorio di scrittura creativa di viaggio

l’associazione culturale “BOTTEGA ERRANTE”

la Galleria ARTEMISIA

presentano

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA DI VIAGGIO
Raccontare un luogo, le sue storie, la sua anima

dal 12 aprile al 24 maggio

alla Galleria Artemisia
a MORTEGLIANO (UD)

________________________________________
il laboratorio

Un laboratorio di 12 ore, divise in sei lezioni, con al massimo dieci, dodici partecipanti per poter lavorare e confrontarsi continuamente su scrittura, lettura e viaggi.
Un luogo, la galleria Artemisia, dove ritrovarsi una volta a settimana per incontrare e diventare i migliori amici di Paolo Rumiz, Pino Cacucci, Bruce Chatwin, Henry David Thoreau, Tiziano Terzani, Ryszard Kapuściński, Marco Aime, Emilio Rigatti, Claude Marthaler, Ettore Mo e molti altri.
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili diceva William Burroughs. L’obiettivo di questo laboratorio è quello di essere “punti di vista” in continuo movimento, frase dopo frase, come i passi di un camminatore lungo il sentiero. Si cercheranno di utilizzare tutti cinque i sensi per raccontare una storia e un luogo, per far emergere l’urgenza di appuntare, narrare, curiosare, inventare.
Accanto agli elementi di base della scrittura creativa (incipit e finali, costruzione dei dialoghi e dei personaggi, punti di vista e descrizioni, forme della narrazione e analisi della struttura di un racconto) si analizzeranno in particolare racconti di letteratura di viaggio che diventeranno lo spunto per la riflessione, la discussione e l’elaborazione di testi.
Diversi i generi che verranno trattati: reportage, diari di viaggio, articoli da riviste di settore, ma la chiave di tutto resterà sempre la parte narrativa.
Ai partecipanti verranno date bibliografie e altro materiale utile come strumento di approfondimento.
È previsto un incontro iniziale, gratuito e aperto al pubblico (martedì 12 aprile) dal titolo I viaggi della scrittura, sulla stretta relazione tra la letteratura e il viaggio, fra il desiderio di raccontare e quello di andare.

il programma

Gli elementi della scrittura creativa in un racconto di viaggio

Esercitare l’invenzione
(in quanti modi si può raccontare un viaggio?)

I nostri compagni di viaggio
(testi di Paolo Rumiz, Bruce Chatwin, Marco Aime, Henry David Thoreau, Pino Cacucci, Emilio Rigatti, Tiziano Terzani, Ettore Mo e altri)

I diversi generi della scrittura
(dal reportage all’articolo, dal racconto al diario di viaggio)

Scrittura e confronto continuo sui racconti elaborati

informazioni

Durata: 12 ore (6 lezioni) + 1 incontro libero e aperto al pubblico
Curatore: Mauro Daltin
Luogo: Galleria Artemisia – Via Martini – Largo Palese 4 – Mortegliano (Ud)
Quando: ogni martedì dalle 20.30 alle 22.30. I giorni: 12 aprile (conferenza gratuita e aperta al pubblico); 19 – 26 aprile; 3 – 10 – 17 – 24 maggio
Apertura iscrizioni: 15 marzo
Chiusura iscrizioni: 5 aprile
Data di inizio corso: 12 aprile
Data di fine corso: 24 maggio
Numero minimo di partecipanti: 5
Numero massimo di partecipanti: 12
Costo di iscrizione: 80 euro
Informazioni: iscrizioni dal 15 marzo (Galleria Artemisia – Luisa Gori – 0432760769 – 3493971813); info sul laboratorio (Associazione culturale Bottega Errante, bottegaerrante@gmail.com/tel. 3402445710/lun. – ven. 9 -14)

il profilo

Mauro Daltin nasce nel 1976, in Friuli. Lavora nell’editoria da alcuni anni, prima al Touring Editore, poi alla Kappa Vu, e successivamente come editor e responsabile editoriale della casa editrice Ediciclo, specializzata in guide e narrativa di viaggio. Ha fondato e diretto il quadrimestrale PaginaZero-Letterature di frontiera. Collabora con il settimanale “Carta” e la rivista “Lo straniero” di Goffredo Fofi. È autore per il Touring Editore della guida Friuli Venezia Giulia nella collana Tracce. Si è trovato a condurre, divertendosi molto, programmi radiofonici su letteratura, editoria e cultura. Spesso presenta e legge in pubblico. Ha pubblicato il libro L’eretico e il cattolico. Intervista a Elio Bartolini per la Kappa Vu edizioni. Nel 2009 la raccolta di racconti Latitanze per i tipi della Besa Editrice. Nel 2010 ha curato insieme a Lorenza Stroppa il libro agenda Ciclomundi. L’agenda del viaggiatore a pedali per la Ediciclo editore. Il suo blog: https://latitanze.wordpress.com. È presidente dell’associazione culturale “Bottega Errante”.
________________________________________
Associazione culturale BOTTEGA ERRANTE
Via Villalta 41- 33100 Udine
P.I.: 02645230307
http://bottegaerrante.wordpress.com
bottegaerrante@gmail.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: