Laboratorio culturale in Fvg

tratto da Carta Estnord

Nasce la Bottega Errante, laboratorio culturale in Fvg
di Mauro Daltin

La bottega è un luogo dove sporcarsi le mani, stare insieme, condividere una passione, scrutare che cosa si nasconde dietro le quinte di un mestiere. Nell’immaginario comune è piena di attrezzi e di strumenti che c’entrano poco l’uno con l’altro. Spazio dove rifugiarsi per lasciare andare la mente a creazioni e idee, per ricreare un territorio tutto per sé, è anche luogo dove si va per imparare qualcosa, magari solo guardando e ascoltando, o semplicemente dove si trasmette un’energia, un’urgenza, un sentito.
La bottega si muove, non è un luogo fisso dove fermarsi, ma abita punti molto diversi fra loro, dalle librerie ai circoli, dagli agriturismi ai rifugi di montagna, dalle biblioteche alle osterie. Teatro, scrittura, viaggio, comunicazione, fotografia, natura, ambiente, trekking, turismo, poesia, musica sono alcune delle aree dove questa Bottega Errante opera, in particolare lavorando sul territorio del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.
Erranza non solo come spostamento, nomadismo e libertà di movimento, ma anche come errare, sbagliare, elemento fondamentale in qualunque laboratorio e punto vitale per ogni crescita.
Dietro questo progetto ci sono persone molto differenti fra loro sia come professionalità che come settori, ma tutte unite da una sensibilità culturale comune.
In provincia di Udine, in ambito teatrale, ci sono due nomi conosciuti come Nicoletta Oscuro e Claudio Moretti. Nel mondo del turismo e del marketing lavora Nadia Pasqual, mentre con la scrittura e la cultura hanno sempre avuto a che fare Maurizio Mattiuzza e Mauro Daltin, quest’ultimo ideatore e presidente dell’associazione. Simone Ciprian lavora presso la cooperativa sociale Itaca, è musicologo e presidente del Circolo culturale Artetica. A Trieste e dintorni si muovono Sabina Viezzoli, guida naturalista ed esperta in comunicazione, e Mara Contardo, anch’essa esperta di comunicazione ed ex assessore alla cultura di Rive d’Arcano. A Pordenone c’è Lorenza Stroppa, ufficio stampa della casa editrice Ediciclo.
Questa squadra eterogenea e diversificata anche geograficamente opera per ideare alcune proposte come laboratori e attività didattiche, ma anche per la produzione e promozione di reading e letture pubbliche con scrittori, poeti, attori e musicisti; promozione di libri, dischi, riviste attraverso attività di ufficio stampa, newsletter e l’organizzazione di presentazioni in librerie, biblioteche, teatri, associazioni, circoli culturali; l’ideazione e l’organizzazione di manifestazioni ed eventi culturali.
Inoltre, l’associazione lavorerà sul territorio assieme ad agriturismi, rifugi di montagna, aziende vitivinicole per abbinare offerta culturale a quella enogastronomica; escursioni nella natura, trekking e tematiche ambientali sono alcuni dei punti fondanti questo progetto.
Il primo laboratorio che la Bottega propone è quello di “Scrittura creativa di viaggio” che si terrà in due luoghi differenti e con modalità diverse. Il primo a Mortegliano (Ud) alla Galleria Artemisia (www.galleriartemisia.it) con sei lezioni curate da Mauro Daltin a partire dal 12 aprile. Il secondo si terrà a Pordenone presso la Libreria del Viaggiatore Quo Vadis? (www.quovadislibris.com) e in collaborazione con Ediciclo Editore (www.ediciclo.it) con dieci lezioni curate da Mauro Daltin, Lorenza Stroppa, Emilio Rigatti. Entrambi i laboratori saranno molto pratici, si scriverà molto, si lavorerà sui testi della grande letteratura di viaggio, da Chatwin a Terzani, da Rumiz a Cacucci, spostandosi di volta in volta su vari generi, dalla narrativa al diario, dall’articolo al carnet. Un viaggio nelle pagine dei grandi scrittori che farà scoprire le pieghe nascoste della letteratura con l’obiettivo di diventare lettori più attenti e curiosi e di utilizzare con maggiore consapevolezza le tecniche della scrittura narrativa. Le iscrizioni si apriranno nei prossimi giorni. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito della Bottega Errante (http://bottegaerrante.wordpress.com) o scrivendo una mail a bottegaerrante@gmail.com.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: