Il sito di Alessandro Gori

Ricevo e pubblico volentieri…

il nuovo sito di Alessandro Gori: http://www.alessandrogori.info

Nell’estate del 2009 l’esordio sul web con Via terra dalla Carnia al Caucaso, un affascinante viaggio di circa due mesi senza prendere aerei, raccontato da un blog e dagli accidentati collegamenti quasi giornalieri con gli amici di Radio Onde Furlane. Nacque la definizione de Il Torzeòn, in friulano «colui che è sempre in giro» (ovvero a tôr), una descrizione che mi si addice alquanto.

Nell’estate scorsa l’avventura di AleMondiAle, con un altro blog e una seconda trasmissione su Onde Furlane, Il Torzeòn ai Mondiai di Balòn. Un mese abbondante in Sudafrica per raccontare i Mondiali, non solo attraverso le 11 partite viste allo stadio, ma condito anche dalle impressioni sulle città visitate, l’ambiente dei tifosi e le persone incontrate, varie storie ed aneddoti, le bellezze e i contrasti del paese, le curiosità culinarie e vinicole e le peripezie degli spostamenti per raggiungere le varie destinazioni.

All’inizio della stagione 2010/2011 il terzo (e ultimo!) blog, Un Altro Calcio, per commentare sì l’attualità calcistica e sportiva (soprattutto delle mie squadre) e le partite dal vivo, ma anche per proporre situazioni politiche e sociali e storie di un calcio che non esiste più, seppellito dal denaro delle televisioni del dopo Bosman e la globalizzazione calcistica. Il pezzo più visitato (circa 10mila contatti in tre giorni) è stato sicuramente la cronaca della famigerata partita Italia-Serbia del 12 ottobre 2010, vista dal settore di “Marassi” in cui erano ospitati i tifosi serbi.

Le storie che racconto non sono tuttavia legate solamente al calcio e allo sport, ma spaziano a 360°. Come esemplificato dalla foto che compare nella testata del sito, in questi anni di vagabondaggi ho riempito molti quaderni di appunti accumulando materiale per futuri libri. Anche da qui la necessità di un sito vero e proprio, realizzato grazie alla pazienza degli amici di Noiza, che potesse inglobare reportage, viaggi, sport, partite, enogastronomia, foto, musica, cinema, letteratura, arte, audio video e quant’altro.

Su AlessandroGori.Info si trovano già tutti gli articoli usciti nei tre blog precedenti (programmi radio inclusi), ma il sito costituisce anche un contenitore per le mie produzioni future.
Salvo indicazione contraria, tutte le foto che si trovano sul sito sono mie.
L’idea è di mandare regolarmente un email segnalando gli aggiornamenti del sito.

Tra gli articoli in evidenza, la storia del “cugino” carnico di Iniesta, reportage sulla Sagrada Família, sulla ESMA (il famigerato centro clandestino di detenzione e tortura della dittatura argentina), sulle enclave serbe in Kosovo, su Vukovar (la città martire della Slavonia), il recente passato di Cluj Napoca (città della Transilvania romena), lo Sheriff (la squadra della Transdnistria), la famosa partita Italia-Serbia del 12 ottobre vista dal settore di “Marassi” in cui erano ospitati i tifosi serbi.

La categorizzazione è leggermente diversa dal solito, a rischio di attirarmi qualche critica dei puristi. Gli articoli possono apparire anche in più di una categoria: si possono infatti trovare sia a seconda della loro area geografico-culturale (dal menu InternazionAle), che dagli ambiti tematici (enogastronomico, calcistico-sportivo o culturale). Inoltre, da Il Torzeòn si può facilmente accedere agli articoli dei due blog Carnia-Caucaso e AleMondiAle, nel menu Stampa si trovano alcuni dei miei pezzi pubblicati in questi anni e articoli su di me, e su AudioVideo altre produzioni. Accesso diretto anche alla sezione dedicata a La Repubblica delle Trombe (Trubačka Republika, 2006), il documentario di Stefano Missio e del sottoscritto presentato in una cinquantina di festival in tutto il mondo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: