“Latitanze” a Ronchi dei Legionari

nuolune11

VENERDI’ 13 FEBBRAIO – ORE 21.00LIBRERIA LINEA D’OMBRA – PIAZZA ENRICO BERLINGUER 1 – RONCHI DEI LEGIONARI (GO)

Presentazione del libro

Latitanze
di Mauro Daltin

Introduce e interviene
Maurizio Mattiuzza (poeta e agitatore culturale)

Mauro Daltin nato nell’ospedale della città di confine per eccellenza, Gorizia, il giorno dopo di Natale del 1976, in Friuli, annus terribilis per un’intera regione causa il terremoto .
Mi laureo in Scienze Politiche a Padova con una tesi su 1984 di George Orwell, libro che ho amato profondamente in tutti i suoi aspetti. Lavoro nell’editoria da alcuni anni, prima al Touring Club, poi come direttore editoriale e ufficio stampa per la casa editrice Kappa Vu, mentre ora come editor e responsabile editoriale della casa editrice Ediciclo/Nuova Dimensione. Ho fondato e diretto, assieme all’amico e poeta Paolo Fichera, il quadrimestrale PaginaZero-Letterature di frontiera (www.rivistapaginazero.net) che ha da poco concluso il suo percorso cartaceo, ma che continua la sua avventura come blog. Ho collaborato con le pagine culturali del settimanale “Il Nuovo Fvg” di Udine e come autore con il Touring Club Italiano scrivendo la guida “Friuli Venezia Giulia” nella collana “Tracce”. Mi sono trovato, divertendomi molto, a condurre programmi radiofonici su letteratura, editoria e cultura sulle frequenze di Radio Onde Furlane.
Un giorno mi è venuto in mente di mettere in piedi un reading musical-letterario su calcio e letteratura e da qui, insieme a Paolo Patui, Maurizio Mattiuzza, Renzo Stefanutti, è nato “Diamo un calcio alle parole”. Scrivo racconti di narrativa e articoli che pubblico su riviste e in antologie. Ho pubblicato il libro L’eretico e il cattolico. Intervista a Elio Bartolini per la Kappa Vu edizioni. Nel 2008 la raccolta di racconti Latitanze per i tipi della Besa Editrice

Maurizio Mattiuzza nato alle porte di Zurigo nel 1965 per far poi ritorno in Friuli nel 76. Punk rocker delle prima ora e mezza ho prestato voce e caviglie alla scena friulana degli 80’s e girato dischi nei 90’s agitandomi tra radio ed indie clubs. Poi la poesia, con la rivista “usmis” e il movimento “trastolons” (di cui fui uno dei primemovers). Con loro prima la raccolta Tons Trastolons e poi l’audiolibro Tananai. Nel mezzo e dopo, due libri miei: la cjase su l’or e poi, nel 2004, con interventi di Luciano Morandini e Claudio Lolli, l’inutile necessità(t). (kappavu) Da diversi anni lavoro come paroliere e spoken poetry performer accanto a Lino Straulino. Insieme a lui un album, tiere nere (nota) e un lungo tour culminato con un concerto/reading alla radiotelevisione della svizzera italiana. Mie liriche sono state pubblicate nell’ antologia plastic poetry party http://www.lulu.com/content/606110) accanto a quelle di importanti nomi della musica italiana quali Elisa, Neffa e Claudio Rocchi e nel volume Luce e Notte (Lietocolle editore) ove appare, tra glia altri, anche il grande poeta beat Jack Hirschmann. Ho recentemente vinto il premio di poesia Naghèna d’ Arjent e sono tra i finalisti del prestigioso concorso letterario nazionale Laurentum 2008 .

Lascia un commento

