Dal Pisa Book Festival

Diciamolo subito: la fiera della piccola editoria di Pisa quest’anno non è stata un esempio di organizzazione, efficienza, familiarità. Oltre cento editori confinati nella periferia di Pisa, nella zona industriale, sotto tendoni fissi e pale girevoli per muovere un po’ l’aria. Una zona sporca, abbandonata, priva dei principali servizi (l’ufficio stampa non aveva una stampante, una fotocopiatrice, mancava un bancomat, molta sporcizia, buchi nei tendoni, la basilare sicurezza della 626 totalmente ignorata); chi scendeva alla stazione dei treni non aveva indicazione di dove andare, di dove prendere la navetta che portava alla manifestazione, chi arrivava con l’auto non trovava una freccia ad indicare l’esistenza della fiera. Gli incontri del venerdì (nomi importanti del giornalismo e della letteratura come Gianni Mura, Tiziano Scarpa, Marco Pastonesi) avevano pochissime persone presenti. L’altro anno questa seppur piccola fiera aveva un’anima, era posizionata al centro di Pisa, in un bel contesto… esigenze di costi e di quantità di richieste hanno fatto prendere all’organizzazione una decisione del tutto discutibile, quella di spostarla dal suo luogo originario. Ormai ogni provincia ha la sua fiera del libro e proprio per questo bisognerebbe distinguersi per qualità dell’offerta, bellezza dei luoghi, comodità. A Pisa, quest’anno non c’è stato niente di tutto questo.

2 risposte a Dal Pisa Book Festival

  1. Tiziano Scarpa scrive:

    Purtroppo tocca confermare che la descrizione di questo post corrisponde al vero. Gli organizzatori, personalmente, con me sono stati gentilissimi, ma la situazione organizzativa generale era deprimente.

  2. Concordo sulla gentilezza degli organizzatori che da sempre si distinguono in questo anche con gli editori. Ma quest’anno, mancava proprio la basilare organizzazione e l’intimità che questo tipo di fiere dovrebbero sempre avere. Speriamo nel prossimo anno…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: