Il mondo a piedi o ai piedi del mondo

Foto di Manuela Fraioli

La scoperta del sapore e del profumo di un mondo visto dai piedi mi ha sorpreso. Ho camminato da Gubbio a Spoleto, lungo un tratto del sentiero di San Francesco, 5 giorni, prima di ferragosto. E la strada sotto le piante dei piedi è un richiamo forte, deciso anche ora, a distanza di qualche settimana. E ho letto e sto leggendo libri sul camminare, come Nessuno lo saprà. Viaggio a piedi dall’Argentario al Conero di Enrico Brizzi, che tra l’altro è da poco tornato dal viaggio Roma-Gerusalemme o Il mondo a piedi. Elogio della marcia di Le Breton.
Credo che il camminare abbia molto a che fare anche con il concetto di fuga, di azzeramento del ritmo, di lentezza, di pensiero piano, non scombussolato, anche se contratto in mezzo a sofferenza, fatica, sudore buono. Mi hanno sempre detto che chi fugge è un vigliacco, ma io ho sempre stimato chi è in grado di fuggire, chi si accorge in tempo del tempo rubato, e sente la necessità di svicolarsi, dibattendosi di qua e di là, respirando piccole gocce di libertà, di boschi, pioggia e sole sulla testa, silenzi, bui pesti, veri, pesanti. E penso che sentire la terra, calpestarla proprio, indipendentemente da dove ci si dirige, ci riporti a un rapporto primario, originario con il nostro corpo, con le distanze degli spazi, con la finitezza del tempo.

Una risposta a Il mondo a piedi o ai piedi del mondo

  1. Mariute 50 scrive:

    Camminare è una fuga dalle parole, è un ascoltarsi quando ciò è possibile.
    A volte c’è tanto rumore anche dentro…

Lascia un commento

